Concorso per realizzazione logo “XXLink”

Concorso di idee per la realizzazione del logo  “Ventennale del Link-Bologna”

xxlink

Art. 1. Obiettivi del concorso

Il concorso di idee ha per oggetto la selezione di un logo che diventerà il simbolo rappresentativo del  ” Ventennale del centro media-culturale Link di Bologna”  di cui informazioni nello spazio Facebook http://www.facebook.com/groups/linkproject/

Un XXLogo  che che rappresenti in un unicum grafico i due periodi (decennali) di un Link prima Project, poi (ora) Associated, anche in previsione di un terzo (decennale ).

Il logo vincitore del concorso sarà usato per tutte le attività promosse da tale evento che avrà inizio l’11 Aprile 2014 e terminerà il 31/12/2014.

Art. 2. Partecipazione

Il concorso non ha carattere professionale. La partecipazione è gratuita. La partecipazione è aperta a tutti. Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta pena l’esclusione dal concorso.

Il vincitore avrà diritto ad un premio di seguito descritto. Null’altro è dovuto dall’associazione Link Associated o da suoi incaricati alla selezione per la partecipazione al concorso a titolo di rimborso spese o ad altro titolo.

Art. 3. Caratteristiche del logo

Il sistema di significanti del logo dovrà contenere ; la dicitura “XXLink”dove con la doppia XX si esplicita il numero romano 20 di ventennale, la taglia XXL =extralarge , con cui si evidenzia la grandezza dell’evento , collegando il tutto al nome del centro media culturale Link stesso.

Deve essere monocromatico , ovvero realizzato con un solo colore pantone a libera scelta.

Deve essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento,senza con ciò perdere forza espressiva e comunicativa.

Deve essere facilmente memorizzabile realizzando la massima coesione possibile tra la parte iconica e le parole (head line).

Il logo dovrà avere le caratteristiche di riconoscibilità ed i contiguità rispetto ai due loghi del Link qui allegati,  già utilizzati nei due decenni di attività, ambedue raffiguranti un’interpretazione della lettera X.

Loghi Link

Scarica i loghi “Link Project”  e “Link Associated” in formato vettoriale, cliccando QUI.

Art. 4. Modalità partecipazione ed Elaborati richiesti

Per la partecipazione al concorso deve essere uplodata una versione del logo  in bassa risoluzione sullo spazio Facebook http://www.facebook.com/groups/linkproject/ o inviata sempre a bassa risoluzione all’indirizzo xxlinkbo@gmail.com entro e non oltre le h. 24.00 del 16/3/2014.

Art. 5. Selezione

Le opere saranno sottoposte sullo spazio Facebook ad un giudizio pubblico che avrà valore per un 30%, il restante 70% sarà di competenza di un’ apposita Commissione giudicatrice composta da esperti del settore il cui giudizio comune è, e sarà insindacabile.

La valutazione delle proposte sarà condotta considerando l’efficacia della comunicazione dell’idea rispetto alle caratteristiche richieste, gli aspetti estetici, l’adattabilità alle diverse forme di comunicazione.

La Commissione selezionerà il logo vincitore, che sarà presentato  in occasione dell’avvio delle celebrazioni del ventennale l’11 Aprile 2014 presso via Fioravanti 14 ,Bologna dove verrà realizzato con tecnica stencil/spray in prossimità dell’entrata di quella che fu la prima sede storica del Link.

Il vincitore dovrà inviare all’indirizzo xxlinkbo@gmail.com entro il 20/3/2014 i seguenti documenti ;

-1. relazione descrittiva che indichi il percorso ideativo egli intenti comunicativi

-2. la versione digitalizzata dell’elaborato grafico in formato vettoriale (es. CDR, SVG), informato per la stampa in quadricromia (es. PSD,TIFF) e in formato  per il web (es. JPG o GIFF)

-3. I dati personali compreso il codice bancario IBAN in cui riceverà versamento del premio

Art. 6 Funzionamento della Commissione

La Commissione esaminerà tutti i lavori pervenuti conformi al bando ed assegnerà ad ogni lavoro un punteggio che verrà comunicato sullo spazio Facebook ; tutti i loghi che nella fase di valutazione avranno ricevuto un punteggio  verranno ulteriormente esaminati dalla Giuria che decreterà il vincitore con votazione palese comunicata sullo spazio facebook omonimo.

La Commissione si riserva la possibilità di concordare l’introduzione di piccole modifiche, non sostanziali rispetto alla proposta. La Commissione designa il vincitore al quale sarà poi corrisposto il premio previsto.

Art. 7. Modalità e termini di presentazione delle proposte

Il materiale oltre ad essere uploadato sullo spazio Facebook deve pervenire entro le ore  le h. 24.00 del  16/3/2014 all’email a xxlinkbo@gmail.com (sempre in bassa risoluzione)

L’iscrizione è completata con l’invio di una conferma d’iscrizione da parte del banditore del concorso.   Il materiale inviato deve essere nominato con il nome dell’autore (es. Relazione-Mario Rossi).

Nel testo dell’e-mail devono essere indicati i seguenti dati:

-nome e cognome del partecipante · luogo e data di nascita· indirizzo completo · recapito telefonico

– la dicitura: “ho letto e accetto termini, regolamento e informativa sulla privacy indicate nel regolamento del concorso”

Nel caso in cui il partecipante sia minorenne deve essere allegata l’autorizzazione del genitore o del tutore legale in autocertificazione. Non saranno presi in considerazione progetti presentati oltre la scadenza del termine o comunque non conformi a quanto indicato nel presente bando.

Art. 8. Proprietà e utilizzo del logo

Il logo che risulterà vincitore sarà di proprietà esclusiva dell’associazione Link Associated alla quale spetterà l’utilizzo senza limiti di tempo e senza che l’autore possa avanzare, in futuro, alcun genere di pretesa. Nessun ulteriore diritto, oltre al premio di cui all’art.9 sarà riconosciuto al vincitore per l’utilizzo del logo. Gli autori degli elaborati autorizzano i promotori del presente bando a diventare proprietari dei progetti, con il conseguente diritto al loro utilizzo mediante qualsiasi mezzo di pubblicizzazione. Tutti i lavori presentati non saranno restituiti e saranno esposti al pubblico nel corso della premiazione.

Art. 9. Premi

L’importo del premio è di 250 euro.

Il nome e/o ragione sociale /brand con i riferimenti web del vincitore verranno  resi pubblici nei comunicati stampa e su tutti i materiali di comunicazione che si andranno ad utilizzare per la promozione dell’evento.

Art. 10. Diffusione del bando

Il presente bando sarà pubblicato sui siti internet http://www. link.bo.it e diffuso attraverso anche canali informali come Facebook, Twitter ed altri social media di utilizzo comune.

Art. 11.Pubblicazione esito del concorso

L’esito del concorso sarà pubblicato sui siti  www.link.bo.it, sugli spazi Facebook  omonimi,  e verrà inserito nel comunicato stampa degli eventi legati al ventennale del Link.

Il vincitore sarà informato con comunicazione scritta inviata con email .

NB: Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto a due ingressi omaggio al XXLink Party del 12 Aprile presso il Link via Fantoni 21 Bologna