LINK IN PARK – Inizio primo Luglio – Fine 31 Ottobre
Giardini Pierfrancesco Lorusso – Via dello Scalo Bologna
GIARDINO LORUSSO ex Bestial Market Via L. Berti 2/3 Via dello Scalo 21 BOLOGNA
Link in Park
Link in Park il parco urbano del Link. Musica, Socialità, Food & Drink
Nella storica location dei giardini Pierfrancesco Lorusso – che ospitarono il Bestial market – dal 3 Luglio prende vita Link in Park rassegna estiva organizzata dall’associazione Link 2.0 che ospiterà eventi, workshop e laboratori culturali proponendo un modello di gestione degli spazi pubblici attraverso musica, creatività ed educazione ambientale.
L’obiettivo di Link in Park è migliorare la qualità dell’offerta musicale e artistica di Bologna attraverso la creazione un hub culturale temporaneo in un’area strategica della città, che diventi un nuovo punto di riferimento per lo svolgimento di attività culturali, educative non formali e informali, accessibili e all’aria aperta.
Le attività saranno coordinate da Link 2.0 e gestite dalle associazioni del territorio coinvolte una rete di associazioni del territorio che garantiranno un’ampia e variegata offerta culturale rivolta a tutte le fasce di età.
Laboratori e workshops su ambiente e cucina, attività fisica (urban training, cross training), riciclaggio, attività creative e pittura per bambini (action painting, collage), arti performative e visuali, musica:
«La scelta di prendere in gestione un ulteriore spazio aderente al centro storico – spiega il co-direttore artistico Gianluca Giangiobbe – è figlia della volontà di ricucire i rapporti con il tessuto sociale della città , come già iniziato nei precedenti tre anni partecipando al cartellone di Aics presso i giardini del Baraccano e in altre manifestazioni targate Link Back in Town. Tanti anni fa lì c’era il Bestial Market, un’esperienza che fu molto interessante per Bologna. Speriamo di riportare un po’ di cultura underground, ovviamente nel rispetto delle persone che vivono il quartiere».